LE ATTIVITA'

LE ATTIVITA' PROPOSTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio ludico-ricreativo per giovani con disabilità il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. In ambiente familiare ed accogliente, i ragazzi potranno socializzare con i coetanei per consolidare amicizie e sviluppare capacità residue attraverso laboratori, giochi e uscite sul territorio, in un’ottica di massima inclusione sociale.

DI GIOCO IN GIOCO

TEMPO LIBERO

Spazio per adulti con disabilità il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

 

Si organizzano giochi, laboratori e uscite sul territorio per favorire la socializzazione e per garantire sollievo familiare (attività gestita da Amici di Sonia).

MERCOLEDI' POMERIGGIO

Con l’ausilio di personale formato, vengono proposti dalle 15.00 alle 18.00 attività che si diversificano nel tempo (teatro, arte, ginnastica, giardinaggio) per favorire la socializzazione e l’acquisizione di nuove competenze e nel contempo arginare l’emarginazione sociale.

CENTRI EXTRA-SCOLASTICI

La chiusura delle scuole rappresenta un periodo pesante per le famiglie di persone con disabilità a causa dell’extra carico di cura che la persona richiede. Per dare sollievo alle famiglie, per arginare l’isolamento sociale e per favorire la socializzazione tra pari, vengono organizzati brevi centri diurni nei periodi di Natale, Pasqua ed estivi.

SOGGIORNI DI VACANZA

Vengono organizzati soggiorni marittimi dove la persona con disabilità potrà essere accompagnata da familiari o da volontari, con l’obiettivo di incrementare l’emancipazione rispetto al nucleo familiare con azioni che incrementano le autonomie personali e in ambiente che favorisce la massima socializzazione.

IPPOTERAPIA

E’ ormai riconosciuto il valore riabilitativo ed educativo dell’interazione con gli animali. Il cavallo in particolare è capace di smuovere intense emozioni ed è particolarmente indicato per stimolare lo sviluppo delle abilità residue. Le attività vengono svolte da terapisti diplomati, in convenzione con un maneggio locale.

LABORATORIO D'INFORMATICA

Percorsi ludico-ricreativi per persone con disabilità che si svolgono il venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30. Partendo da una conoscenza base dell’uso del computer vengono sviluppati diversi laboratori la cui documentazione grafica e fotografica avviene tramite la stesura di un giornalino digitale.

GIARDINAGGIO (ORTO-SERRA)

Fare piccoli lavori a contatto con la natura sviluppa la manualità e la capacità di concentrazione.

 

Seguire il ciclo di vita di una pianta o di un frutto prendendosene cura, sviluppa il senso di autostima e gratificazione personale.

FALEGNAMERIA

Anffas dispone di un vero e proprio laboratorio artigianale di falegnameria dove, con l’ausilio di volontari, vengono creati piccoli manufatti.

 

Le "creazioni" dei nostri ragazzi vengono poi vendute ai mercatini o regalate.

BOCCE

Nella sede dell’associazione è attivo un campo bocce del tutto privo di barriere architettoniche dove i ragazzi si allenano.

 

I tornei veri e propri avvengono nei bocciodromi del territorio in un’ottica di inclusione sociale.

ATTIVITA' PROMOZIONALI

Regolarmente vengono organizzati convegni sulle questioni più attuali riguardanti la disabilità, per rendere la cittadinanza sempre più informata e attiva sui temi dei diritti. Vengono organizzate feste, spettacoli ecc. come veicolo di avvicinamento alla città.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLANTINO CON TUTTE LE ATTIVITA'.

SE VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI.

 

Gli amici di Anffas

 

Sede

v. Colli di S.Erasmo , 29

20025 Legnano (MI)

 

SOCIAL

Tel.fax

 

0331453835